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I prodotti tipici della Tuscia: creazione di valore, competitività e ricadute sui territori rurali

I prodotti tipici della Tuscia: creazione di valore, competitività e ricadute sui territori rurali

Il lavoro si propone di far luce sulle condizioni che favoriscono le potenzialità offerte dalle certificazioni di origine degli alimenti in termini di creazione di valore, competitività e più generali effetti di vitalità socio economica nei territori rurali. Infatti in letteratura si mostra come non sempre i benefici delle certificazioni di qualità vengono distribuiti lungo tutti gli attori della filiera ma restano appannaggio degli anelli finali, più vicini al consumatore e meno legati alla fase agricola ed al territorio che genera le materie prime. Coordinamento e coesione delle filiere e scelta di alcuni privilegiati canali commerciali e mercati finali di sbocco possono essere cruciali a tal fine, l’analisi si concentra appunto su questi aspetti. A partire da una ricostruzione teorica del modo di funzionare delle filiere dei prodotti tipici di qualità, si giunge a definire un piano di indagine di campo su alcuni prodotti chiave per la reputazione della Tuscia come territorio vocato nella produzione di prodotti tipici di eccellenza.

Il gruppo di lavoro è formato da:
Alessandro Sorrentino - DEIM- Università della Tuscia
Anna Carbone- DAFNE- Università della Tuscia
Francesca Galli – DAGA - Università di PISA
 

 



 

 

 

Progetti di Ricerca: I prodotti tipici della Tuscia: creazione di valore, competitività e ricadute sui territori rurali

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